Nata dall’esperienza dell’associazione culturale “Opera”  l’associazione di promozione turistica e culturale “Puglia autentica” è un’associazione di volontari senza scopo di lucro, con un proprio statuto regolato da leggi in vigore in materia di associazioni culturali, munita di competenze professionali per qualificare, promuovere e comunicare le eccellenze culturali e turistiche del territorio con l’organizzazione di workshop formativi rivolti agli operatori economici e culturali del settore turistico nonché attraverso la realizzazione di artefatti comunicativi.

L’associazione nasce dalla volontà di raccontare le contaminazioni artistiche e culturali che hanno caratterizzato e caratterizzano ancora oggi la nostra Puglia, antica terra di confine fra “oriente e occidente” in un dialogo continuo fra tradizione e innovazione.

Punto di forza del contributo dell’associazione è la promozione e il sostegno di iniziative ed eventi che, da un lato mirano ad accrescere il senso di appartenenza e di identità con i luoghi, dall’altro puntano alla valorizzazione e ad una maggiore consapevolezza del patrimonio antropologico regionale anche nei suoi aspetti meno noti, per farne occasione di crescita culturale e sociale.

Gli obiettivi dell’associazione Puglia autentica, sono:

• Preservare e salvaguardare il patrimonio culturale della Puglia, valorizzando e promuovendo le identità storiche, della memoria e delle tradizioni popolari;

• Promozione e sviluppo del rapporto fra tradizione e innovazione;

• Potenziare il circuito del turismo culturale per un turismo responsabile, sostenibile e destagionalizzato;

Sono questi gli obiettivi prioritari dell’associazione, che pone il viaggio come momento fondamentale di confronto e di scambio con le realtà culturali dei luoghi, momento di analisi, di riflessione e di esplicitazione degli elementi comuni, delle diversità e delle contraddizioni presenti nella nostra Puglia, nella quale confluiscono culture, tradizioni, diverse eppure unite dalla stessa civiltà, quella che ha visto nascere e fiorire i popoli del bacino del mediterraneo.

IL PRESIDENTE
Gaetano Armenio